OLTRESERCHIO RAGGIUNGE LA FINALE PLAYOFF NONOSTANTE LA SCONFITTA.

CALCIO A 5 – SERIE D

 

Nell’ultima giornata di campionato del girone A di serie D di calcio a 5, l’Oltreserchio perde in casa col Montecalvoli C5 per 2-4, in una partita dagli importanti risvolti in chiave play-off.

Una eventuale vittoria avrebbe, infatti, garantito matematicamente ai rossoneri, già sicuri secondi, l’accesso alla finale playoff, senza passare per la semifinale, grazie al meccanismo della “forbice” di punteggio che richiede almeno dieci lunghezze sulla quinta.

In realtà, tale risultato è stato comunque raggiunto, ma solo perché lo Scintilla, terza forza del campionato, ha battuto l’Argentario Metrostars per 3-2, escludendo, di fatto, i lagunari dalla partecipazione ai playoff.

L’Oltreserchio, che mostrato di patire l’assenza di Byaze, squalificato per un turno, ha giocato, specie nel primo tempo, chiuso sullo 0-1, con troppa timidezza nei confronti di un Montecalvoli dotato di buone qualità individuali e ben messo in campo.

Solo sullo 0-3 per i pisani arriva una più concreta reazione lucchese che porta ai gol di Angilletta e di Da San Biagio. Sul 2-3 si presentano anche un paio di occasioni per il pareggio, ma un gol in contropiede del Montecalvoli con i rossoneri un po’ distratti da un mancato intervento arbitrale, chiude definitivamente la partita.

Il Montecalvoli, escluso dai play off in quanto squadra “b”, può così gioire per un meritato quinto posto finale, mentre l’Oltreserchio ha tre motivi di soddisfazione nonostante la sconfitta:

innanzitutto, ovviamente, la possibilità di giocarsi l’obiettivo della promozione in C2 nella finale che disputerà, in campo neutro da definire, contro la vincente tra Scintilla e Margine Coperta;

poi, la conquista da parte di Da San Biagio, sempre a segno in ogni partita, del titolo di capocannoniere, con 41 reti;

infine, l’aver mantenuto la miglior difesa del campionato con solo 51 gol al passivo rispetto ai 55 del già promosso Futsal Massa, sconfitto, proprio all’ultima giornata, in casa da una sorprendente Toringhese.

 

Oltreserchio: 1 Amabile, 99 Astolfi, 3 Biondi Bucci, 4 Unti, 6 Morotti, 7 Panella, 8 Angilletta, 10 Da San Biagio, 11 Choubane, 14 Soldati, 17 Berruti. All.: Tognocchi, Mandoli

Montecalvoli C5: Turchetti, Tazzini, Gugliotta, Ferretti, Rossi, Hssissou, Giannetti, Dovico,

Ciarlelli, Perea Oscategui, Memu, Crecchi. All.: Butta

Direttore di Gara: Bastogi di Livorno

Marcatori: Giannetti (M) 2; Gugliotta (M); Memu (M); Angilletta (O); Da San Biagio (O).

Altri risultati: Scintilla 1945-Argentario Metrostars 3-2; Calcetto Insieme-Atletico Sextum 4-5 Margine Coperta-Orbetello 10-1; Futsal Massa-Toringhese 5-6.

Classifica finale: Futsal Massa 49; Oltreserchio 39; Scintilla 1945 36; Margine Coperta 31; Montecalvoli C5* 30; Argentario Metrostars 28; Toringhese 19; Atletico Sextum 18; Calcetto Insieme 13; Orbetello 3.

N.B.: Futsal Massa promosso in C2.

Oltreserchio qualificato finale play-off promozione. Scintilla 1945 e Margine Coperta qualificate semifinale play-off promozione.

*Montecalvoli C5 un punto di penalizzazione.

Lascia un commento